4 regole per essere un perfetto coworker

Coworking

Il coworking sta ormai diventando la soluzione ideale per i freelance e per le startup: la condivisione degli spazi favorisce infatti lo scambio di esperienze e lo sviluppo professionale.

Ma quali sono le regole principali da adottare all’interno di un coworking?

1. Gestire le telefonate

Ottenere il giusto equilibrio tra rumore e silenzio in uno spazio di coworking è fondamentale per il suo successo.

Gli spazi di coworking sono degli ambienti ideali per molte ragioni, ma c’è un piccolo prezzo da pagare in termini di privacy: per questo motivo la maggior parte degli spazi di coworking offre l’utilizzo di uffici privati, PhoneBox e sale riunioni.

Per rispondere ad una telefonata è meglio recarsi in uno spazio separato proprio per non infastidire gli altri coworker, soprattutto se hai l’abitudine di parlare a voce alta.

2. Utilizzare cuffie o auricolari

Se desideri accompagnare il tuo lavoro con un sottofondo musicale, munisciti di un paio di cuffie.

3. Essere rispettoso dello spazio

Tratta gli altri nello stesso modo in cui vorresti essere trattato, limitando la confusione sia nel tuo spazio di lavoro sia nelle aree comuni. Non lasciare mai la tua scrivania troppo disordinata. Se usi la cucina, lasciala pulita e in ordine. Gli altri te ne saranno grati e si eviteranno così spiacevoli malumori e discussioni.

Quando si sceglie uno spazio condiviso bisogna essere consapevoli infatti che ci si trova insieme ad un gruppo di persone con abitudini diverse dalle proprie, perciò anche lo spazio dovrà essere trattato con rispetto, al fine di essere un ambiente piacevole per tutti.

4. Partecipare

Ci saranno sicuramente momenti in cui si desiderano silenzio, concentrazione e solitudine, ma importante in uno spazio di coworking è anche il coinvolgimento tra i coworker. Sii pronto a condividere competenze ed esperienze con altri colleghi e verrai ripagato con la stessa moneta, creando proficue collaborazioni.

Leave Comment

Your email address will not be published.