Coworking: il futuro del lavoro Post-Covid

post-covid

Tutti i coworking hanno riorganizzato i propri spazi per rispondere alle normative governative e di sicurezza, ridisegnando le planimetrie, le aree comuni e il modo in cui le persone interagiranno. 

Il coworking da sempre offre enormi vantaggi alle aziende e ai propri dipendenti (flessibilità, networking, attività complementari come eventi e formazione), ma oggi fornisce anche soluzioni per affrontare la nuova normalità lavorativa che ci attende.

Smart Working significa trovare un equilibrio che si traduce in un team ad alte prestazioni, guidato da efficienza e produttività. Un risultato che si può ottenere solo bilanciando le esigenze aziendali e quelle dei propri dipendenti in un ambiente di lavoro flessibile, e il coworking è progettato appositamente per questo.

Sicurezza e flessibilità

Gli ultimi mesi ci hanno dimostrato che in un attimo tutto può cambiare. Se ripensiamo solo a gennaio dello scorso anno, chi avrebbe mai immaginato che le nostre strade, i nostri negozi e i nostri uffici sarebbero stati vuoti per settimane? Ciò non solo dimostra che la nostra necessità di spazi per uffici flessibili è un nuovo must-have, ma anche che dobbiamo prendere precauzioni per far sì che dipendenti e collaboratori siano al sicuro una volta tornati in ufficio. Il coworking è una soluzione pensata non solo per fornire gli strumenti necessari per condurre la propria attività, ma anche per adattarsi continuamente alle esigenze dell’ecosistema circostante. E in questo momento si stanno trasformando in luoghi dove la sicurezza è al primo posto e dove gli spazi sono stati ripensati per essere sicuri, puliti e conformi alle norme vigenti.

Per le aziende che si apprestano ad entrare in una nuova normalità il coworking offre una soluzione flessibile, un posto dove essere agili e usufruire di opzioni scalabili. Ad esempio, la necessità di avere in ufficio il proprio team a rotazione si traduce in un ufficio con minori postazioni ma, allo stesso tempo, quando necessario (per esempio durante attività di team building, kickoff di progetto, ecc) è possibile prenotare uno spazio più ampio all’interno del coworking per riunire il proprio team. Questa flessibilità è di grande valore e permette alle aziende di risparmiare tempo e molto denaro.


Leave Comment

Your email address will not be published.